Gremita di gente, così si è presentata Piazza Vittorio Veneto la scorsa domenica. Gente che si è radunata per ascoltare Sabino Silvestri, il candidato sindaco del Centro – Destra. Quasi dispiaciuto di essere sul palco con tutti i segretari dei partiti della coalizione, poiché ogni suo appuntamento è avvenuto sempre tra la gente e con la gente. L’evento dello scorso 30 aprile sulla scalinata del Carmine è stato pensato nel minimo dettaglio, non solo per la location del centro storico, quale punto di partenza di tutta la campagna elettorale ma anche la posizione del palco aveva un senso specifico: la politica ai piedi della città, al suo servizio e la città posta in alto.
Sabino Silvestri e tutta la coalizione formata da Canosa Futura 2017, Canosa nel Cuore, Canosa Prima di Tutto, Città Protagonista, Condividiamo, Direzione Italia, Forza Italia, Fratelli D’Italia, Insieme per l’Agricoltura, presentano il Programma elettorale composto da oltre 400 pagine riassunto in cinque temi: Canosa è tempo di restare – Canosa, bella da vivere – A lavoro della città che lavora – È il momento di fare centro – Canosa è un tesoro. Un lavoro incominciato da settembre dello scorso anno con Canosa che voglio, poi con Obiettivo comune, in cui ci sono stati diversi incontri tematici che hanno affrontato le problematiche della città. È un Programma elaborato da tutti Noi, perché in tutti questi mesi Sabino e tutta la sua “squadra” ha ascoltato con diligente silenzio, prendendo appunti e spunti su tutto ciò che emergeva. L’opera più impegnativa è stata quella di riassumere queste 400 pagine nelle 12 allegate alla presentazione di ciascuna lista che compone la coalizione. Sono andati anche oltre, riassumendo quelle 12 pagine in un pieghevole leggibile dove vi sono le Proposte del Fare.
Al Lavoro per la città che lavora. Il lavoro nobilita l’uomo, questo è l’obiettivo primario che si vuole perseguire. Attraverso la tutela degli artigiani, i commercianti e gli agricoltori si vuole creare un sistema di relazioni affinché si possano cogliere tutte le opportunità in termini di agevolazioni – incentivi. I lavori per l’urbanizzazione della zona artigianale D6 Madonna di Costantinopoli ritorneranno in essere e nuove forme di incentivazione del “Turismo Agricolo” verranno attuate in contemporanea con Sagre e attività di raccolta stagionali. Vi è la necessità di mettere in moto l’economia della città e andare oltre. Lavorare per chi ha voglia, idee e passione questo è l’impegno.
Riqualificare per costruire: La città del futuro. Proviamo ad immaginare quale possa essere il punto di forza della città. La città non ha di certo il mare, ne tanto meno le montagne ma ha qualcosa che la può equiparare a quelle località marittime e di montagna; Canosa ha più di tremila anni di storia e il tempo ha permesso di lasciare come eredità un tesoro immane. Quando i nostri avi scavavano, si ritrovavano davanti ai loro occhi un tesoro ineguagliabile, tale da suscitare in loro meraviglia ed esclamazioni del genere: “A ma chiet u trsaur”. È importante che l’archeologia non sia un blocco per lo sviluppo della città di Canosa, bisogna “sfruttarla” perché con sé porta un turismo culturale destagionalizzato che copre un periodo di 365 giorni l’anno. Tutto questo lo si può attuare solo facendo in modo che Canosa diventi bella da vivere. La città che, Sabino e tutta la coalizione, immaginano è una città a misura di famiglia, dove sicurezza, pulizia, funzionalità e vitalità diventino un’unica cosa rendendola un posto in cui vivere meglio. I giovani partono? Ripartiamo dai giovani attraverso incentivi alle nuove imprese, alle associazioni, alle start up. Ascoltandoli e sostenendoli ritorneranno ad essere parte attiva della realtà canosina.
“Abbiamo bisogno che TUTTI lavorino per far grande la nostra Canosa”, così Sabino Silvestri conclude la presentazione del Programma del fare e introduce i leader politici Raffaele Fitto e Francesco Ventola, i quali presenti a sostegno del candidato sindaco Sabino Silvestri e di tutta la coalizione del Centro – Destra. Il consigliere regionale Francesco Ventola pone qualche accento sulla “gestione” della città di Canosa negli ultimi cinque anni, ormai ferma e vicino al capolinea. “Una persona autorevole e pronta per il ruolo di sindaco di tutti, come lo è stato nei ruoli che finora ha rivestivo nel modo associativo e nel volontariato civile/sociale. Basta conoscerlo per capirne pregi e capacità. Poi c’è una squadra rinnovata, ampia, giovane ed esperta.” Queste le parole del consigliere Ventola che utilizza per descrivere il candidato Sabino Silvestri e tutta la coalizione che lo sostiene. L’On. Raffaele Fitto leader di Direzione Italia afferma con chiarezza la sua presenza come sostegno, vicinanza e impegno a fianco di Sabino Silvestri e di tutti i candidati che compongono la coalizione. Al contempo sottolinea come, in questo particolare periodo elettorale, è molto più facile urlare puntando il dito contro qualcuno e non individuare le vere problematiche, provando a risolverle dove molto spesso si fa leva sui sentimenti della gente inneggiando al populismo.
Un Programma pensato a 360°, attuabile immediatamente, per una Canosa migliore con a capo un candidato sindaco che ha già cambiato il volto della politica, che ringrazia gli avversari e non li giudica e che ha saputo unire tutta la coalizione di Centro – Destra sotto unica bandiera, sotto un unico nome: Sabino Silvestri.
Visite:
646