Lunedì 29 maggio alle ore 19,00 la Comunità Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Bovio-Mazzini” di Canosa di Puglia, nel cuore della città ha trasformato la strada in un grande palcoscenico, dando vita ad un evento culturale che ha visto il coinvolgimento di alunni e genitori, docenti e personale ATA. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Grazia Di Nunno ha sapientemente voluto, motivato e sostenuto questo progetto finalizzato a formare coscienze aperte al dialogo, all’inclusione e alla pace. Coscienze pronte ad abbattere i muri e le barriere dell’indifferenza per accogliere l’ALTRO come soggetto e fratello da amare.
I docenti dell’I.C.“Bovio-Mazzini”coltivano la consapevolezza che ogni alunno conserva dentro di sé il proprio “talento”; la Prof.ssa Filomena Stellino coadiuvata dalla Prof.ssa Grazia Rita Napoletano, hanno raccolto questi talenti e li hanno fatto brillare nelle diverse performance dello spettacolo; oltre trecento alunni hanno partecipato a questa esperienza teatrale.
Lo spettacolo è stato un viaggio nel tempo, sono stati raccontati nel loro contesto storico due uomini illustri, l’Imperatore Federico II e il raffinatissimo sire Marco Polo, i quali hanno creduto nel Mediterraneo come orizzonte comune a molte culture che celebrano il fruttuoso incontro tra Oriente e Occidente. Il quadro finale del corteo è andato in scena in Piazza Vittorio Veneto a rappresentare i nostri giorni, il nostro tempo. Questo mare che ci appartiene, che sentiamo nostro,rimane l’elemento che congiunge e che unisce luoghi che altrimenti non potrebbero essere raggiunti. Il Mediterraneo non è soltanto un mare è allo stesso tempo fucina di storia e teatro di popoli. Esemplare è stata la coreografia finale che ha rappresentato la GIOSTRA DEI POPOLI, l’intreccio dei suoi fili ha simboleggiato le culture del Mare Nostrum che in nome della fratellanza e della pace si impegnano per la costruzione di una società accogliente, tollerante, giusta e pacifica. Il successo di questo evento è stato il “gioco di squadra”, che ha visto la Comunità Scolastica, durante l’intero anno,all’interno del Piano di Miglioramento 2016/17, diventare un grande laboratorio che si diversificava in tanti altri piccoli laboratori in cui tutti “mano nella mano” si sono spesi per la realizzazione di questo indimenticabile evento.
Alla fine la Dirigente, commossa e orgogliosa, ha ringraziato TUTTI , con affetto e riconoscenza per lo spettacolo messo in scena e il valido messaggio culturale condiviso con i tanti spettatori della bella Città di Canosa.
Ha ringraziato i veri protagonisti della manifestazione,gli alunni dell’Infanzia,della Primaria e della Secondaria di I grado che si sono preparati da mesi,ogni pomeriggio seguiti magistralmente dalla prof.ssa Filomena Stellino,con la sua grande capacità creativa ed organizzativa;tutti i genitori che hanno affiancando i propri figli,con tanta pazienza, in questo lungo percorso di preparazione, realizzando personalmente tanti costumi in un vero laboratorio di sartoria. Ha ringraziato anche la prof.ssa Maria Irene Imbrici,che con tanta dedizione e professionalità, ha realizzato molti costumi dipinti a mano insieme alla prof.ssa Anna Mastrapasqua, soprattutto nella realizzazione dei draghi del quadro cinese. E’ stata una collaborazione sinergica di molti docenti che ha visto il coinvolgimento diretto delle prof.sse Chiara Di Nicoli,Anna Tamburrino,Caterina Pinnelli e dell’ins.Gesù, nel laboratorio storico-artistico,della prof.ssa Napoletano,dell’Ins. Milena Metta,a livello espressivo ed organizzativo e di tutti i docenti dello staff dirigenziale,a cominciare dalla prof.ssa Grazia Palmieri e dalla capacità organizzativa dell’ins.Maddalena Giaschi. Non da ultimo, ha ringraziato i docenti Francesco Sisti e Altomare Acquaviva per la realizzazione del laboratorio strumentale e coreutico. Per la scenografia,è stata dipinta una tela di oltre tre metri per due ,quale prodotto finale all’interno del Progetto “Disegno,leggo e scrivo nella legalità” del laboratorio artistico-espressivo del Piano di Miglioramento,a.s. 2016/2017,tenuto dal prof. Francesco Scorza che ha saputo coinvolgere gli alunni in un percorso di continuità,con la sua grande creatività e competenza,realizzando un capolavoro di arte che resterà e valorizzerà il patrimonio culturale dell’intero Istituto Comprensivo.
Pertanto possiamo affermare che l’I.C.“Bovio-Mazzini”di Canosa di Puglia, ha promosso un significativo percorso didattico di buone prassi a livello socio-culturale,valorizzando la nostra bella Canosa.
Visite:
704