Si è tenuto ieri sera il primo Consiglio comunale della Amministrazione guidata dal sindaco Roberto Morra, nell’aula consiliare di Palazzo di Città. Hanno preso parte i consiglieri comunali, proclamati il 6 luglio scorso (così come risulta dal verbale dell’Ufficio centrale). Sono stati eletti, inoltre, il presidente del Consiglio, il vicepresidente e la Commissione elettorale.
Il Consiglio comunale di Canosa risulta così composto dai consiglieri:
per la lista n. 21, Movimento 5 Stelle, collegata con il candidato eletto sindaco: Rossana Di Sibio, Annamaria Letizia Morra, Massimo Lovino, Antonella Prisciandaro, Maria Fortunato, Giovanni Massa (subentrato a Francesco Sanluca, cessato dalla carica per aver accettato l’incarico di assessore), Costanza Santarelli, Francesco Cignarale, Nicola Luongo, Antonio Marzullo, Cristian Pannarelli, Antonio Pizzuto, Maria Altomare Porro, Giuseppe Minerva, Antonella Di Nunno.
per il gruppo di liste n. 1 Canosa Popolare, n. 2 Movimento Politico Schittulli, n. 3 Canosa che si ama: Vincenzo Leonardo Princigalli, candidato alla carica di sindaco;
per la lista n. 1 Canosa Popolare: Nicola Di Palma
per il gruppo di liste n. 6 Partito Democratico, n. 7 Sinistra per Canosa, n. 8 Io Canosa, n. 9 La Puglia in più, n. 10 Nuovo Psi, n. 11 Unione di Centro: Antonio Imbrici, candidato alla carica di sindaco;
per la lista n. 8 Io Canosa: Nadia Giovanna Orietta Landolfi
per il gruppo di liste n. 12 Canosa Futura 2017, n. 13 Direzione Italia, n. 14 Canosa prima di tutto, n. 15 Città protagonista, n. 16 Insieme per l’Agricoltura, n. 17 Forza Italia, n. 18 Fratelli d’Italia, n. 19 Condividiamo, n. 20 Canosa nel Cuore: Sabino Silvestri, candidato alla carica di sindaco;
per la lista n. 13 Direzione Italia: Francesco Ventola, Maria Angela Petroni, Giovanni Matarrese;
per la lista n. 14 Canosa prima di tutto: Giovanni Patruno
Antonio Marzullo (M5S) è stato eletto presidente del Consiglio al primo scrutinio ed ha ricevuto 17 voti dai 24 consiglieri presenti (assente Giovanni Matarrese). Cinque sono state le schede bianche, due gli astenuti. “È per me un onore accettare questo incarico che i mie colleghi mi hanno voluto affidare – ha detto il presidente -. Sono consapevole della importanza che il ruolo di presidente del Consiglio comunale ha, nel regolare in modo imparziale i rapporti tra maggioranza e minoranza, durante lo svolgimento delle assemblee consiliari, che da qui in avanti verranno svolte. Vorrei da subito, a tal proposito invitare tutti i consiglieri, nei rispettivi ruoli, ad esercitare la propria funzione, rispettando le regole che la legge impone e soprattutto nel rispetto reciproco. Concludo ringraziandovi per la fiducia che avete riposto nella mia persona: cercherò di ricambiare con l’impegno e la dedizione nello svolgimento del compito che mi avete affidato”.
È stato poi eletto vicepresidente del Consiglio comunale Francesco Cignarale (M5S) con 20 voti sui 23 consiglieri presenti in aula (assenti Giovanni Matarrese e Nicola di Palma). Una la scheda bianca, due gli astenuti.
Subito dopo si è svolta la cerimonia di Giuramento del sindaco e la presentazione al Consiglio della Giunta e del vicesindaco Francesco Sanluca.
I lavori del Consiglio si sono conclusi con la nomina della Commissione elettorale, che risulta composta da Giovanni Massa (7 voti) e Costanza Santarelli (8 voti) per la Maggioranza e Giovanni Matarrese (6 voti) per la Minoranza. I consiglieri comunali eletti come supplenti della Commissione elettorale sono: Maria Fortunato (7 voti), Antonio Pizzuto (6 voti) per la Maggioranza, e Nicola Di Palma (6 voti) per la Minoranza.
L’intera seduta del Consiglio comunale è stata trasmessa in diretta (cliccando sull’apposito link) sul sito ufficiale del Comune di Canosa: www.comune.canosa.bt.it.
Visite:
977