Il Comune di Canosa presenta la sua candidatura al “Bando Pubblico per la selezione di Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità in attuazione dell’Asse Prioritario XII – Sviluppo Urbano Sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014 – 2020 (Deliberazione della Giunta Regionale 4 maggio 2017, n.650 pubblicata sul B.U.R.P. n. 59 del 23.05.2017”.
“E’ una importante occasione per procedere alla riqualificazione di via Balilla, uno dei più importanti assi di ingresso alla città – spiega Sabina Anna Lenoci, assessore alla Programmazione Territoriale – . La rigenerazione dell’area proposta, infatti, rappresenta una opportunità di dotare la città di nuovi alloggi per l’ edilizia pubblica. Il Comune di Canosa ha tutte le carte in regola per ottenere il finanziamento proposto dal bando stesso, perché ha una popolazione superiore ai 15.000 abitanti ed è dotato di Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana. Non solo. La zona candidata a ricevere il finanziamento presenta “elementi di degrado fisico e sociale e la presenza di immobili di proprietà pubblica suscettibili di riqualificazione fisica e funzionale”, così come previsto dal bando. Inoltre, di fatto, una parte di tale ambito è stata già oggetto di un Piano di Recupero, parzialmente realizzato. Nella proposta si individua la restante parte dell’ambito come necessario completamento del processo di rigenerazione”.
L’Amministrazione Morra, con nota del 28 luglio 2017, ha inoltrato alla Regione Puglia la richiesta di proroga della scadenza del bando pubblico. La Regione, per consentire la massima partecipazione alla gara, ha prorogato fino al 29 settembre 2017 i termini per la presentazione delle proposte.
Il Programma Operativo Puglia 2014-2020 (FESR-FSE), all’obiettivo tematico XII, ha fissato gli obiettivi generali di intervento e le priorità di investimento per l’attuazione di una più ampia strategia regionale per la rigenerazione urbana sostenibile. L’Asse XII – Sviluppo Urbano Sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014 – 2020, intende perseguire il miglioramento della vivibilità e della sostenibilità delle Aree Urbane, ponendo particolare attenzione alle zone urbane e alle fasce di popolazione più disagiate e marginali sotto il profilo socio-economico e con maggiori problemi di connessione ai centri di erogazione di servizi, ricompattando il tessuto urbano attraverso soluzioni sostenibili, inclusive e integrate.
Il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana del Comune di Canosa ha individuato, su tutto il territorio comunale, 14 Ambiti Prioritari da sottoporre a Programmi Integrati di Rigenerazione Urbana: tra questi, c’è “APRU n. 5 – Capannoni” che risulta avere le caratteristiche necessarie previste per la candidatura al Bando stesso.
“Spero che la candidatura del Programma di Canosa sia pienamente accolta – conclude il sindaco Roberto Morra – . L’avvio di un processo di riqualificazione urbana sostenibile, soprattutto in relazione alle aree più problematiche, costituisce una delle priorità fondamentali di questa nuova stagione amministrativa”.
Visite:
620