Innovazione tecnologica al Comprensivo “Marconi-M.Carella PAM Losito”

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Novità metodologico-didattiche presso le scuole dell’Istituto Comprensivo “Marconi – M.Carella PAM Losito” di Canosa di Puglia, ove nei pomeriggi dei giorni 6 e 7 novembre 2017 si è tenuto un “corso intensivo” sulla “Didattica Adattiva Integrata con le nuove tecnologie”. La particolarità del Corso di Formazione ( ed il suo “valore aggiunto”!), è quella di aver dedicato uno spazio di confronto e condivisione di idee ed obiettivi progettuale nel raccordo scuola-famiglia: nel primo pomeriggio, infatti, presso la scuola primaria “M.Carella” una vasta platea di corsisti, docenti dei diversi ordini di scuola, insieme ai genitori degli alunni, invitati dagli stessi insegnanti e coordinati dall’Animatrice Digitale ins. D’Ambra A.M., ha partecipato alla “lezione aperta” proposta dall’esperto sig. Maniscalco G., rappresentante dell’Associazione T.P.D.E. ( Teachers And Parents Digital Education” ) per parlare di “Maieutica Digitale Adattiva” e di come la strumentazione tecnologica possa agevolmente e costruttivamente interagire con le atre metodologie della “prassi didattica”, favorendo il successo formativo degli alunni. Il percorso ha riscontrato molto interesse da parte di docenti e genitori, alla luce della necessità di disporre, nell’attuale contesto socio-culturale fortemente pervaso dalle tecnologie, di strumenti innovativi in grado di creare opportunità di coinvolgimento attivo ed interattivo degli alunni, valorizzandone le singole potenzialità.” Si tratta si modalità innovative – ha spiegato la Dirigente Scolastica Amalia Balducci – che non possono e non devono “sostituire” gli strumenti anche più “tradizionali” del fare scuola e la creatività che sempre caratterizza i processi di insegnamento-apprendimento, bensì tali strumenti possono aprire nuovi spazi per differenziare e diversificare le proposte educative, favorendo lo sviluppo di competenze riflessive e critiche”. Quella dell’innovazione tecnologia è una delle più rilevanti “sfide” dell’operatività di una scuola che deve necessariamente “fare i conti” con il mondo sconfinato dei “nativi digitali” , e, con questa consapevolezza, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Marconi – M.Carella PAM Losito” di Canosa di Puglia “si mette in gioco” mediante la “ricerca sul campo”, grazie alla preziosa e fattiva collaborazione delle famiglie degli alunni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *