Grande successo e partecipazione alla sana “merenda” per la sostenibilità, il giorno 11 giugno 2019, alla scuola “M.Carella” : gli alunni ed i genitori degli alunni delle classi 3^A – 3^B – 3^C – 3^ F delle scuole primarie “M.Carella” e “Giovanni Paolo II” si sono dati appuntamento per parlare di sana alimentazione e e di “merenda” a base di prodotti locali, naturali e a chilometro zero.
Il percorso formativo sviluppato nel corso dell’anno scolastico nell’ambito del progetto“S.B.A.M.” (Salute, Benessere, Alimentazione Movimento ) grazie all’Assessorato allo Sport della Regione Puglia insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, il CIP – Puglia e all’Università di Foggia – Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, si è intrecciato con quello del progetto “FOOD & Go” nell’ambito del Piano Strategico Regionale, Regione Puglia, per la promozione della salute nelle scuole, a.s.2018-19.
Entrambi io progetti – spiega la Dirigente Scolastica dott.ssa Amalia Balducci – insieme al progetto nazionale e regionale “Sport di Classe” a cui l’Istituto Comprensivo “Marconi-M.Carella PAM Losito” ha aderito anche nel corrente a.s.2018-19 , contribuiscono ad attuare, congiuntamente, le misure di prevenzione e contrasto delle abitudini sedentarie ed il processo educativo del bambino attraverso azioni didattiche che confluiscono nell’esperienza corporea. Le attività motorie, lo sport, gli stili di vita salutari,infatti, sono gli ambiti di riferimento culturali dei programmi di promozione delle attività motorie nelle scuole primarie”.La Dirigente ha anche rammentato ai presenti le responsabilità educative connesse allo “Sviluppo Sostenibile” e agli obiettivi dell’Agenda 2030, filo conduttore delle competenze di cittadinanza della giovani generazioni.
Ospite speciale della manifestazione il sig. Fabio Pellegrino, titolare della storica Pasticceria – Gelateria di Canosa di Puglia, attiva dal lontano 1967 e rinomata soprattutto per la specializzazione del sig. Fabio nella produzione del gelato artigianale, che lui stesso “promuove” nelle varie località del territorio nazionale cimentandosi nella creazione di nuovi ed originali prodotti ( gelati e dolci al grano arso, al nero di Troia, al vin cotto, ai fichi secchi o al pomodoro datterino, tanto per citarne alcuni).
Il sig. Fabio Pellegrino ha offerto a tutti gli ospiti un ottimo gelato alla frutta, completando, così, la grande varietà di cibi che hanno arricchito la lunga Tavola dell’amicizia e della sostenibilità.
Un particolare ringraziamento va rivolto a tutte le docenti Raimo Marinella, Curci Mina, Fiore Luciana, Giusy Curci, Lamesta Luisa, Sansonna Francesca, Mena Pinnelli, Saccinto Annalisa che hanno collaborato per la realizzazione della positiva e “invitante” iniziativa.
Uff. stampa scuola Carella
Visite:
1.337