Bari, 26 giugno 2019. Terzo ed ultimo giorno in Puglia dei due influencer americani, Janet Newenham (journalistontherun.com) e Daniel James Clarke (danflyingsolo.com) in giro con il videographer Emiliano Bechi Gabrielli per il blog tour trasversale tra Puglia e Lombardia partito il 23 giugno e curato dalla società IAMBASSADOR. Si tratta dell’ultima iniziativa dell’accordo Puglia-Lombardia, “Puglia&Lombardia Double your Journey in Italy”, mirato allo sviluppo dell’attrattività turistica dei poli turistici delle due Regioni e a promuovere la visibilità dei brand Puglia e Lombardia.
I due influencer proporranno, con particolare attenzione verso i mercati del Nord America e anglosassoni, di doppiare il viaggio in Italia, visitando la Puglia e la Lombardia, due destinazioni che si completano in Italia con una offerta interessante per il turismo attivo, cultura e tradizione, natura e food& wine. Double your journey dura otto giorni (dal 23 al 30 giugno): quattro in Puglia e quatto in Lombardia. In Puglia i due influencer sono stati a Lecce e Otranto; quindi Valle d’Itria con Locorotondo, un bike tour fra gli olivi, Alberobello, le Grotte di Castellana e il Parco delle Dune Costiere; ieri è stata la volta di Polignano a Mare, dove hanno fatto un photowalk sulla scogliera e hanno visitato il Museo di Pino Pascali; quindi tappa a Bari. (https://www.facebook.com/weareinpuglia/videos/719302211822948?sfns=mo)
Oggi il tour in Puglia termina sui Monti Dauni e a Castel del Monte. Quindi si sposteranno in Lombardia dove visiteranno Milano, il Lago di Garda, Mantova e Cremona.
“Social media e Influencer sono considerati uno dei migliori strumenti di marketing per la promozione di un brand di destinazione. Per questo fra le attività di promozione e comunicazione dell’accordo che abbiamo fatto con la Lombardia abbiamo voluto inserire una campagna internazionale on line che raccontasse la Puglia e la Lombardia come due facce della stessa medaglia, l’Italia – commenta l’Assessore all’Industria turistica e Culturale della regione Puglia, Loredana Capone – Due realtà che si completano, mare e monti, cultura e tradizioni, natura e turismo attivo e naturalmente anche la enogastronomia. Il progetto rientra perfettamente in quelle attività legate al turismo esperienziale di particolare rilevanza e interesse per il territorio lombardo e pugliese e offre la possibilità a Puglia e a Lombardia di diffondere e amplificare la conoscenza dei territori regionali come destinazioni turistiche su blog e account social di influencer internazionali, che ispireranno i propri follower e lettori con immagini e racconti di viaggio, tra Puglia e Lombardia.”
“La collaborazione tra Lombardia e Puglia si arricchisce di un nuovo progetto di promozione turistica che coinvolge nuovi modelli di multimedialità per far conoscere ed apprezzare le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche di due territori che si completano e che sono fortemente attrattivi per i viaggiatori internazionali – commenta da parte sua l’ Assessore per il Turismo Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Laura Magoni – Un modo innovativo ma sempre più di tendenza per valorizzare le eccellenze lombarde: gli influencer avranno la possibilità di viaggiare alla scoperta della Lombardia, testimoniando con un semplice click ed in maniera immediata il forte potenziale dei nostri territori: dalle città d’arte fino ai piccoli borghi. Questo progetto è uno step ulteriore del proficuo rapporto tra Lombardia e Puglia, terre dalla forte vocazione turistica e che possono diventare davvero una meta prediletta per un pubblico sempre più internazionale e alla ricerca di esperienze uniche ed indimenticabili”.
Oltre al blog tour con l’accordo di collaborazione sottoscritto tra la Regione Puglia e la Regione Lombardia, in occasione della manifestazione BIT 2018 a Milano, è stato organizzato un primo evento ‘Puglia&Lombardia: Double Your Journey in Italy’ dedicato agli operatori pugliesi e lombardi ed alla stampa di settore specializzata; a dicembre 2018, in occasione della manifestazione “Buongiorno Italia” a Mosca, è stata svolta la seconda attività di promozione congiunta delle destinazioni Puglia e Lombardia con l’organizzazione di un evento dedicato agli operatori ed alla stampa specializzata della Federazione Russa; e ancora, in occasione della BIT 2019 a Milano, è stato organizzato un evento riservato a buyer internazionali finalizzato alla presentazione delle due destinazioni e del progetto ‘#DoubleYourJourney international influencer online advertising campaign’.
Bianca Tricarico
Ufficio Stampa
PUGLIAPROMOZIONE
Agenzia Regionale del Turismo
Fiera del Levante, Padiglione 172
Lungomare Starita, 70132 Bari
Visite:
2.072
2 Comments
molto bello che si sviluppino queste promozioni e accordi interregionali tra regioni per promulgare l nostro territorio e le sue storie….
una cosa ben fatta promulgare le nostre specialità