Conclusa con successo la Mostra CanosaPresepi

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Anche questa Edizione 21 della Mostra del Presepio Artigianale “CanosaPresepi”, si è conclusa con tanti visitatori, con la presenza del Presepio come simbolo religioso del Natale, anche per ultima Lettera Apostolica “AdmirabileSignum” scritta dal Santo Padre Francesco, sul valore del Presepio concentra sul significato e sul valore del presepe. “Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia”, così l’incipit del testo firmato questa domenica a Greccio. Praesepium, cioè mangiatoia, l’origine etimologica latina, e cita Sant’Agostino che osserva come Gesù, “adagiato in una mangiatoia, divenne nostro cibo”. E ricorda il presepe vivente voluto da San Francesco a Greccio nel Natale del 1223, che riempì di gioia tutti i presenti: “San Francesco, con la semplicità di quel segno, realizzò una grande opera di evangelizzazione. Il suo insegnamento è penetrato nel cuore dei cristiani e permane fino ai nostri giorni come una genuina forma per riproporre la bellezza della nostra fede con semplicità”. “Rappresentare l’evento della nascita di Gesù – si legge nel testo – equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia”. “Mentre contempliamo la scena del Natale – scrive il Papa – siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo.

Nel portare avanti il valore del presepio, vorremo ringraziare gli artisti e artigiani che hanno esposto il loro presepio come: Bartolomeo Marrone – San Ferdinando di Puglia (BT), Di Biase Luigi – Canosa di Puglia (BT), Leonardo Trotta – Manfredonia (FG), Romina Mazzotta – Canosa di Puglia (BT), Luigi Ciaramella – Piana di Monte Verna (CE), Lenoci Francesco-Lenoci Maria Gloria- Lenoci Nicola – Canosa di Puglia (BT), Di Nunno Grazia – Canosa di Puglia (BT), Tortiello Cosimo Damiano – Canosa di Puglia (BT), Mario Lorusso – Andria (BT), Maddalena Vincenzo – Canosa di Puglia (BT), Lovino Orazio – Canosa di Puglia (BT).

Nel continuare questa tradizione che da parecchi porta nella nostra città, una bella proposta culturale e religiosa nella tradizione del Presepio, vi diamo appuntamento alla prossima edizione della Mostra del Presepio Artigianale CanosaPresepi.

Il Presidente Sede A.I.A.P. di Canosa di Puglia
Orazio LOVINO



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *