Giornalisti alla scoperta di gusto e arte tra castelli e antichi borghi dauni

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Bari,10 novembre 2017. Sedici giornalisti di importanti testate italiane e straniere, tra le quali Il Resto del Carlino, Il Giornale, Il Fatto Quotidiano, Bell’Italia, Moto on the Road, Viaggi in  Bici.com, di tgcom24, Cooriere.it  e i Viaggi di Dove e tre giornaliste provenienti da Russia, Olanda e Polonia hanno iniziato  ieri un press tour sui Monti Dauni organizzato da Pugliapromozione all’interno del Progetto di Eccellenza Monti Dauni della Regione Puglia e Mibact. Con il Progetto “Monti Dauni” si intende valorizzare le eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico dell’area dei Monti Dauni.

Il nostro obiettivo strategico è quello di potenziare il turismo in Puglia e far allungare la stagione. Per questo una delle attività importanti è il racconto della Puglia, delle bellezze della natura, del paesaggio, della cultura, della storia che anima il nostro territorio. I monti Dauni rappresentano un angolo dell’entroterra di Puglia molto particolare che vogliamo far conoscere attraverso un racconto d’autore: le parole di giornalisti e opinion leader che hanno avuto una esperienza diretta”. E’ il commento dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone che ha incontrato i giornalisti in Pugliapromozione prima della partenza del press tour. “Abbiamo chiamato giornalisti delle principali testate a vedere direttamente come sono i Monti Dauni; la bellezza di questi luoghi religiosi, dove il turismo è lento, dei borghi, molti bandiera arancione o borghi più belli d’Italia, e la cucina, fortemente radicata nel territorio, che reinventa la dieta Mediterranea arricchendola delle sue erbe selvatiche e dei suoi prodotti. Oggi il press tour parte con questo obiettivo: raccontare la Puglia come una regione autentica, unica con il suo entroterra che è lo scrigno nascosto che vogliamo svelare, sempre pieno di sorprese inattese anche fuori dalla stagione estiva”.

Nella giornata di ieri, dopo una visita alla città vecchia di Bari, si è svolto un pranzo in Pugliapromozione con lo staff dell’Agenzia Regionale del Turismo. Nel pomeriggio, accompagnati da Rocky Malatesta che ha coordinato le attività del press tour organizzato dalla start up di Pietramontecorvino, Castel di Pietra, arrivo a Bovino “uno dei Borghi più Belli d’Italia” dove hanno visitato il Castello, la Cattedrale e hanno avuto degli incontri con artigiani locali. Quindi visita all’Ipogeo con degustazione vini DOC Nero di Troia in compagnia dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) e cena a cura della Scuola di Cucina Castel di Pietra.  Oggi, partendo da Lago Pescara, faranno una passeggiata lungo il sentiero Frassati alla ricerca delle erbe spontanee in compagnia di un Maestro di Cucina della Scuola; (in caso di maltempo faranno una visita a Sant’Agata di Puglia). Quindi pranzo a Troia presso una locanda tipica dove l’AIS guiderà gli ospiti nell’assaggio di altri vini del territorio. Nel pomeriggio visita alla Cattedrale e al Museo Diocesano; sarà poi la volta di Orsara di Puglia con una visita del Borgo antico e di una Cantina ipogea tra le più suggestive di Puglia. Dopo una Master Class sulle erbe spontanee e altre tipicità del luogo a cura del Maestro di Cucina Francesco Morra, cena in una locanda tipica del centro storico.

Il press tour proseguirà domani a Lucera dove visiteranno la Cattedrale, il Museo Comunale, il Castello Svevo Angioino e l’Anfiteatro Romano. Quindi visita al Frantoio Oleario con Light Lunch di prodotti locali. Ultima tappa della giornata Pietramontecorvino con visita della Birreria Artigianale Montalto e al Palazzo Ducale, sede della scuola di Cucina Castel di Pietra, Master Class di danza e musica popolare a cura del gruppo OraFolk e cena medievale.Domenica infine a Lucera, all’interno del Palazzo Nobiliare della Famiglia Petrilli (ovvero Biblioteca Comunale), si terrà una Master Class su dolci e prodotti da forno del territorio con il coinvolgimento diretto degli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *