Approda in Consiglio Comunale, sabato 12 maggio alle 12,30, il “Regolamento Comunale per l’arredo urbano e dehors per attività stagionali e continuative”.
“Il Comune di Canosa ha intrapreso una revisione del “Regolamento Comunale per l’arredo urbano e dehors per attività stagionali e continuative”, – riferisce l’assessore alla Programmazione Territoriale, SUE, Archeologia e Politica della Casa, Sabina Lenoci – al fine di aggiornarlo alle prescizioni di legge, stante le numerose difficoltà createsi a seguito della chiusura di alcuni dehors per effetto di pareri negativi, resi dalla Soprintendenza, alle attività ubicate in aree vincolate. Tale circostanza ha indotto questa Amministrazione a procedere velocemente alla revisione del regolamento, in co-progettazione con la Soprintendenza ai beni Archeologici, delle Belle Arti e del Paesaggio delle Provincie di Foggia e BAT, allo scopo di giungere ad una progettazione concordata per gli ambiti tutelati e di snellire i procedimenti autorizzativi.
La co-progettazione – continua l’assessore Lenoci – è stata perseguita anche attraverso numerosi incontri con esercenti, stakeholder ed ordini professionali. Questi incontri pubblici sono stati il momento di confronto tra l’Amministrazione, gli uffici comunali preposti, la Soprintendenza, i cittadini ed i professionisti. Si è così delineato un percorso innovativo e condiviso per dare delle risposte concrete, attraverso un regolamento co-progettato con la Soprintendenza e condiviso con la ASL ed i settori interessati del Comune, LLPP e Polizia Municipale, al fine di garantire un ordinato avvio delle attività estive. In particolare gli esercenti, che nelle aree vincolate seguiranno le indicazioni presenti nel regolamento, non dovranno ottenere il parere preventivo della Soprintendenza. Questo è sicuramente, in termini di risparmio dei tempi e di trasparenza del procedimento, un fatto molto positivo.
Come positivo – sottolinea l’assessore Lenoci – sarà avere un’immagine di maggiore uniformità nell’allestimento dei dehors in suolo pubblico, requisito indispensabile per procedere lungo la strada della valorizzazione della città anche a fini turistici.”
Oltre a numerose interlocuzioni verbali tra Enti ed Uffici Comunali preposti si sono tenuti diversi incontri di condivisione. In dettaglio:
– 31 gennaio 2018. Primo incontro pubblico di presentazione con l’Amministrazione, il RUP, arch. Anna Maria Gagliardi, la Sovrintendente, dott.ssa Simonetta Bonomi, e la cittadinanza;
– 15 febbario 2018. Secondo incontro nella sede di Foggia della Soprintendenza dove è stato illustrato il Regolamento alla Sovrintendente;
– 20 marzo 2018. Terzo incontro: presentazione regolamento a stakeholders, esercenti ed ordini professionali. Avvio fase di condivisione
– 22 marzo 2018. Quarto incontro con la cittadinanza per la presentazione del regolamento
– 29 marzo 2008. Invio del regolamento dehors alla Soprintendenza, all’ASL, al Settore Lavori Pubblici del Comune ed alla Polizia Municipale.
Dal 20 marzo all’8 aprile 2018 si è aperta la fase di consultazione con cittadinanza, associazioni, stakeholder e ordini professionali.
– 9 aprile 2018. Incontro tra Amministrazione, esercenti, stakeholder e ordini professionali.
– 10 aprile 2018. Tavolo con i rappresentanti degli esercenti, stakeholder e ordini professionali.
– 10 aprile 2018 Invio alla Soprintendenza del regolamento con osservazioni.
Successivamente sono stati recepiti i pareri dei settori interessati. In dettaglio:
– 27 marzo 2018 e 5 aprile 2018 Pareri ASL;
– 11 aprile 2018 Parere Settore Lavori Pubblici;
– 18 aprile 2018 Parere Polizia Municipale;
– 19 aprile 2018 Parere Soprintendenza Archeologica, delle Belle arti e del paesaggio BAT.
Infine, lo scorso 2 maggio la Soprintendenza ha espresso parere positivo sul regolamento.
Lo stesso giorno la Terza Commissione Consiliare ha approvato il regolamento dei dehors.
Ufficio Stampa
Sabino D’Aulisa
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