Il sassofonista Eric Wyatt al Teatro “Lembo”

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Eric Wyatt, sassofonista nato e residente a Brooklyn, NY, è stato avviato al sax da suo padre Charles Wyatt, che ha suonato il sax tenore e ha frequentato molte delle grandi icone del jazz: Charlie Parker, Gary Bartz, George Braith, Wilber Ware, Thelonious Monk, Dizzy Gillespie e altri ancora. Nel corso della sua giovinezza Eric Wyatt ha avuto il privilegio di incontrare due grandi maestri del jazz: Miles Davis e Sonny Rollins. Rollins ha anche aiutato Eric a registrare il suo primo CD dal titolo “God Son”, con Al Foster alla batteria, Rufus Reid al basso e il pianista Mark Soskin della band di Sonny. In seguito il sassofonista newyorchese ha registrato e viaggiato per il mondo come leader e sideman esibendosi sui più importanti palcoscenici dedicati al jazz. Eric Wyatt è un sassofonista che conserva la tradizione del grande jazz e al tempo stesso ne innova il messaggio esplorando nuovi territori. Il suo assolo su Solid (famoso brano di Sonny Rollins), contenuto nell’album del tastierista Greg Murphy intitolato «Summer Breeze», ha avuto una nomination al Grammy nella categoria «Miglior assolo improvvisato».

Il suo ultimo lavoro dato alle stampe è «Look To The Sky» un album suonato magnificamente che rappresenta un omaggio del sassofonista alla musica che l’ha ispirato nel corso della sua vita. E’ un disco in cui Eric Wyatt si cimenta anche, come cantante, in una versione di My Favorite Things, uno dei grandi standard del jazz di tutti i tempi.

Nel suo concerto al Teatro Comunale “Raffaele Lembo” Wyatt sarà accompagnato da un ensemble di assoluto rispetto che vede Dino Plasmati alla chitarra, Antonello Losacco al contrabbasso e Marcello Nisi alla batteria. Dino Plasmati e Marcello Nisi hanno già calcato le tavole del Teatro “Lembo” lo scorso maggio 2018 quando accompagnarono la splendida esibizione di un altro mostro sacro del jazz internazionale: Bobby Watson autore di una esibizione di altissimo spessore.

Si apre così, con un altro grandissimo sassofonista che si esibisce per la prima volta in Italia, il cartellone jazz del Teatro Lembo realizzato grazie alla sinergia tra Comune di Canosa, Teatro Pubblico Pugliese, Jazz In e Music Art Management ,che prevede il 17 febbraio, ancora un sassofonista americano, Riky Margitza, e il 9 marzo Gegè Telesforo.

Info

Teatro Comunale “Raffaele Lembo” via Piave 4

Comune di Canosa Ufficio Cultura via Puglia tel. 0883 610 343-342

Prevendite e abbonamenti

E’ attiva la Promo “a Teatro a partire da 10 euro”

Cartoleria “Il Papiro” via Alfieri, 27 tel. 0883 614447

www.vivaticket.it

Sabino D’Aulisa |Ufficio Stampa Comune di Canosa di Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *