Ai terreni di Loconia serve l’acqua. La Regione garantisca le risorse per il Consorzio di Bonifica

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

In attesa di coprire la spesa con l’assestamento di bilancio di fine ottobre, si diano garanzie al Consorzio di Bonifica sulle risorse finanziarie necessarie.

E’ questa la sintesi della lettera inviata con urgenza al Presidente ed Assessore Regionale all’Agricoltura Michele Emiliano dal Consigliere Regionale Francesco Ventola per il prosieguo del servizio irriguo dei campi nell’agro di Loconia.

Di seguito il testo della nota inviata anche agli altri Enti interessati: Autorità di Bacino della Puglia, Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia, Lucania ed Irpinia, Consorzio di Bonifica Terre d’Apulia.

“Sono note le difficoltà in più sedi ed occasioni rappresentate relativamente alle esigenze irrigue del territorio di Canosa e dell’agro di Loconia, in particolare.

A fronte anche dell’andamento climatico, attualmente caratterizzato da scarsità di piogge e temperature superiori alle medie stagionali, è indispensabile poter assicurare la continuità del servizio irriguo – la cui interruzione è prevista alla prima decade del corrente mese di ottobre – al fine di non compromettere le produzioni in essere.

Vieppiù, va osservato che, visti i danni subiti nella scorsa annata agraria, siamo in presenza di una annata di carico che più facilmente verrebbe penalizzata dalla scarsità d’acqua se si pensa alle colture olivicole.

Ciò premesso, si chiede di voler assicurare la continuità del servizio fino al mese di novembre garantendo la necessaria copertura finanziaria nei confronti del Consorzio di Bonifica per tali attività straordinarie.

Mi sono note le iniziative in corso per la copertura della spesa con l’assestamento di bilancio che però sarà oggetto di discussione a fine ottobre.

Pertanto, nelle more degli adempimenti formali, si rende necessario fornire ogni garanzia sulle necessarie risorse finanziarie che consenta l’operatività del soggetto gestore”

Nel mentre attendo i passaggi formali previsti affinché non vanifichino gli sforzi già fatti per individuare le soluzioni, continuerò a cooperare con gli addetti ai lavori perché ogni tassello vada al suo posto.

Il Consigliere Regionale, Francesco Ventola 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *