Strategie di alleanza di marketing: 13 i progetti approvati nel secondo elenco dell’Avviso pubblico di Pugliapromozione.
Grande successo dei primi due appuntamenti in cobranding: il Campionato Mondiale Master di Corsa di montagna del Ciolo e lo spettacolo al Teatro Manzoni a Milano “Il COTTO E IL CRUDO” di e con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo. Questa sera la Puglia sarà a Londra al Boisdale Music Awards 2019.
Capone: “I cobranding sono uno strumento efficace per rafforzare l’immagine della Puglia turistica e il brand”.
Bari,10 ottobre 2019. Dopo il successo dei primi due eventi in cobranding, il Campionato Mondiale Master di Corsa di montagna a Gagliano del Capo e Santa Maria di Luca, dal 27 al 29 settembre, e lo spettacolo al Teatro Manzoni a Milano “Il COTTO E IL CRUDO”, di e con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, dal 3 al 6 ottobre, il brand #weareinpuglia sarà presente ancora in numerose manifestazioni di rilievo in ottobre e novembre del 2019. Sono 13, infatti, le proposte approvate nel secondo elenco con l’avviso pubblico di cobranding di Pugliapromozione, dedicate ad “Arte e cultura”, “Spettacolo dal vivo e Cinema”, “Sport” ed “enogastronomia”. Questa sera la Puglia protagonista a Londra dei Boisdale Music Awards, uno dei più importanti premi musicali del mercato britannico, assegnato ogni anno ai più grandi nomi del mondo del jazz, blues, soul, reggae, country e pop. Madrina della serata sarà Nancy Dell’Olio, l’ambasciatrice della Puglia nel mondo, in compagnia del noto musicista e conduttore televisivo Jools Holland, nel corso di una serata interamente dedicata alla Puglia, alle sue tradizioni musicali, culinarie e culturali.
“Crediamo molto nell’abbinamento del marchio#weareinpuglia con grandi eventi culturali, artistici, di spettacolo o sportivi, manifestazioni che richiamano un pubblico internazionale appassionato che vuole vivere un momento speciale – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Pugliapromozione è presente con una comunicazione accattivante per raccontare la Puglia è suggerire itinerari nel paesaggio, nella cultura, nella enogastronomia. E il cibo, l’olio e i vini pugliesi sono quasi sempre presenti per offrire esperienze degustative che lasciano il segno. Insomma sono tutti eventi durante i quali si rafforza l’immagine della Puglia turistica e del brand e si conquistano nuovi segmenti di turisti. Per questo ci siamo impegnati nel selezionare grandi eventi nazionali e internazionali in cui far sperimentare un pezzo di Puglia!”
La collaborazione in co-branding con Regione Puglia e Pugliapromozione per la promozione del brand Puglia avviene attraverso servizi di comunicazione on e off line. Gli eventi riguardano l’arte e la cultura, l’enogastronomia e poi anche lo sport, nonché l’artigianato e le produzioni made in Puglia e la promozione del territorio attraverso le produzioni filmiche e artistiche. Un grandissimo successo è stato a Milano lo spettacolo Il cotto e il Crudo”, sold out in tutte le quattro serate che hanno aperto la stagione al prestigioso Teatro Manzoni di Milano. Pubblico entusiasta per uno spettacolo di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, la coppia storica della comicità pugliese, che ha avuto per protagonista la Puglia, come territorio ricco di attrattive, ma soprattutto come luogo dell’anima dove ritrovarsi. I due, infatti, hanno raccontato della profonda e positiva trasformazione della regione negli ultimi anni. E all’uscita i depliant con gli itinerari della Puglia sono andati a ruba.
In questi giorni si sta svolgendo un’altra iniziativa di cobranding, “Piazza Puglia”, alla 51ESIMA EDIZIONE DI BARCOLANA a Trieste, un evento eccezionale per la promozione e per la proposta turistica pugliese, all’attenzione del mercato internazionale. Chef stellati e di fama internazionale, preparano cibi di eccellenza e presentano una Puglia fruibile 365 giorni l’anno. Il programma si sviluppa in 9 giornate. Dal 5 al 9 ottobre presso l’area PIAZZA PUGLIA a Trieste, si sono svolti show cooking, gare culinarie tra chef di varie regioni d’Italia; dal oggi al 12 ottobre: show cooking dedicati al Partner BARCOLANA mentre il 13 ottobre “chef in barca” e partenza della 50esima Regata più affollata del mondo.
“Gli eventi sono organizzati da operatori e associazioni sportive e culturali in ambiti non propriamente turistici, ma in grado di promuovere indirettamente il turismo e l’incoming, anche alla luce dell’obiettivo della destagionalizzazione dei flussi turistici e in linea con gli obiettivi strategici del Piano strategico del Turismo – commenta Luca Scandale, Dirigente della Pianificazione Strategica di Pugliapromozione – Il valore aggiunto degli eventi realizzati è determinato dalla capacità degli operatori di mettere a sistema i propri contatti e le proprie relazioni, oltre che di organizzare gli stessi eventi in location prestigiose e/o ad alta affluenza di pubblico per ottenere la più ampia risonanza mediatica possibile”.
Bianca Tricarico
Ufficio Stampa
PUGLIAPROMOZIONE
Agenzia Regionale del Turismo
Fiera del Levante, Padiglione 172
Lungomare Starita, 70132 Bari
Visite:
1.692