Convegno sul codice della crisi dell’Insolvenza ” Hi – Business”

Condividi su ...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

Si terrà a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci, a partire dalle ore 15, il  convegno dal titolo “Dallo stato di crisi alla nuova fase di allerta. Quali strumenti e soluzioni per prevenire e gestire il rischio di insolvenza?”.

Il D. Lgs n. 14 del 12/01/2019 (Codice della Crisi e dell’insolvenza) ha profondamente riformato la Legge Fallimentare introducendo radicali modifiche al Codice Civile in tema di obblighi e responsabilità a carico degli imprenditori e degli organi amministrativi di tutte le società.

Il novellato art. 2086 c.c. prevede infatti che l’imprenditore che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale.

Il sistema organizzativo interno si ritiene idoneo se è in grado di pianificare e monitorare i flussi di cassa per i sei mesi successivi al fine di consentire la pronta rilevazione della crisi al verificarsi già dai primi segnali di difficoltà.

Su questi importanti temi oramai sempre più attuali, avrà luogo, giovedì 21 novembre, questo interessantissimo convegno, ultima tappa dalla roadmap del format Hi – Business.

Interverrà come relatore sui temi relativi all’obbligo di adeguamento degli aspetti organizzativi degli indici di allerta, il dott. Giuseppe Palamone commercialista e revisore legale, consulente specializzato in Finanza d’Impresa.

A seguire, il dott. Roberto Spaccini, esperto di Pianificazione Finanziaria che illustrerà le modalità di prevenzione e crisi con strumenti e soluzioni adeguate; l’avv. Nicola Traverso parlerà dell’intervento sul rinnovato quadro normativo.

L’evento, patrocinato da associazioni manageriali quali ANDAF (Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari), AITI (Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa), ACMI (Associazione Credit Manager Italia), ASSIFACT (Associazione Italiana per il Factoring), prevede l’intervento di relatori che coordineranno la tavola rotonda per il dibattito a cui parteciperanno imprenditori e managers di alcune delle maggiori imprese della Puglia, esporranno altresì, le principali novità normative.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *