Venerdì 9 giugno alle ore 19,00 in Piazza Vittorio Veneto, il Professor. Francesco SCHITTULLI, a conclusione della Campagna Elettorale per le Amministrative che riguardano il nostro Comune, terrà un pubblico comizio sui tumori in crescita di numeri e tipologie nel nostro territorio.
Chirurgo Oncologo e Politico, dal 2000 è presidente nazionale della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori e dal 2009 al 2014 è stato presidente della Provincia di Bari.
Laureato in Medicina e Chirurgia Specializzato in Chirurgia Generale e in Oncologia con il massimo dei voti e la lode. Eletto più volte consigliere all’Ordine dei Medici di Bari. Già stato consigliere nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica e Direttore della Scuola Speciale di Senologia Chirurgica. Già docente universitario alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia e alla Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università di Bari. Componente della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Salute. Direttore Scientifico dell’Istituto Tumori di Bari dal 1993 al 1997. Docente alla Scuola di Specializzazione in Oncologia dell’Università di Tor Vergata a Roma. Insignito di numerosi riconoscimenti, tra i quali: – dal Santo Padre Papa Giovanni Paolo II (onorificenza di “San Gregorio Magno); – dal Capo dello Stato (Grande Ufficiale della Repubblica Italiana); – dalla Fondazione Lions Club International (“Melvin Jones Fellow”); – dalla Fondazione Rotary International (“Paul Harris Fellow”); oltre i premi nazionali: “Barocco”, “Margherita d’Oro”; “Per aspera ad astra” (Bergamo), “Targa d’oro Regione Puglia 2003”, “Golfo d’Oro 2004”, “Santa Caterina d’Oro – Città di Siena”, “Ciociaria”, “Progetto Donna” e Senologo per Passione (2012); e premi internazionali: – “Un bosco per Kyoto” per la cultura e la scienza 2010; – Italy Award of Excellence in America (New York 2012). – Presidente nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. – Nel 2005 conferimento della “Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica” dal Presidente della Repubblica Italiana. – Responsabile nazionale delle politiche socio-sanitarie dell’Unione delle Province Italiane dal 2010. – Già direttore senologo-chirurgo e capo Dipartimento Donna dell’Istituto Tumori di Bari dal 1986. – Autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali, ha al suo attivo oltre 29.000 interventi chirurgici per patologia mammaria. – Da settembre 2013 Componente del Consiglio Superiore di Sanità (CSS).
Il suo intervento a conclusione della Campagna Elettorale, riguarderà escusivamente l’incidenza dei tumori nel nostro territorio e le presunte cause nonchè, le motivazioni che hanno indotto la Lista “Movimento Schittulli”, ad appoggiare la candidatura a Sindaco di Canosa l’Avvocato Enzo PRINCIGALLI.
Il Coordinatore Cittadino
Pasquale DI GIACOMO
Visite:
685